public/

Al via i laboratori scientifici del curricolo verticale

L’utile discontinuità della continuità:
al via i laboratori scientifici del curricolo verticale!

Curricolo verticale non significa elidere i fattori di una discontinuità positiva (che fanno parte integrante di ogni prospettiva di sviluppo e di crescita), ma ricomprenderli in una visione di grande respiro progettuale, che assicuri coerenza e coesione all’intera formazione di base, fornendo a tutti gli allievi uguaglianza di opportunità in una età decisiva per la loro crescita...

( F. Gerini)

Un progetto importante, quindi, quello deliberato, a settembre scorso, dai collegi dei docenti degli Istituti Comprensivi “Gallo-Positano” e “Pascoli- Giovanni XXIII” di Noci, “Tinelli- Morea” di Alberobello e “Oliva- Marconi” di Locorotondo, su proposta del nostro Istituto di Istruzione Superiore “ Da Vinci- Galilei”, e dal titolo molto esplicativo “ Accordo di rete: curricolo verticale”.

Un progetto già avviato, in termini di comune programmazione, a novembre scorso, con i docenti referenti del progetto per ciascun Istituto e che, sabato 16 gennaio 2016, ha preso il via con i laboratori scientifici destinati a tutti gli studenti delle classi terze e ad alcune classi seconde di scuola secondaria di primo grado.

Un progetto che proseguirà per tutto il mese di gennaio e febbraio, in questa prima fase, e che utilizzerà gli ottimi strumenti in dotazione dei laboratori del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Umane di Noci per svolgere attività di Fisica, di Chimica e di Matematica.

Le prime classi a partecipare sono state la 3B e la 3E della scuola secondaria di 1° grado “Gallo” di Noci che hanno effettuato l’attività “Studenti in movimento”, dedicata allo studio qualitativo e quantitativo del moto, guidati da docenti di Fisica dei Licei con la collaborazione di studenti delle classi terze del Liceo Scientifico.

L’esperienza si è svolta in tre momenti:

  1. In palestra, gli studenti hanno misurato, con il cronometro, il tempo impiegato da alcuni alunni a percorrere vari tratti rettilinei con andatura costante. I dati raccolti, rappresentati sul piano cartesiano hanno permesso ai ragazzi di familiarizzare con i concetti di osservatore, di sistema di riferimento, di traiettoria, di diagramma spazio-tempo, di pendenza. Sono seguiti i lavori di gruppo con lettura di grafici e interpretazione degli stessi attraverso il movimento.

  2. Nel laboratorio di fisica, gli studenti hanno potuto verificare, utilizzando la guidovia a cuscino d’aria, come l’assenza di attrito consenta ad un oggetto in movimento di conservare la propria velocità. Le misure degli spazi e gli opportuni posizionamenti delle fotocellule della rotaia hanno consentito agli allievi di verificare la relazione di proporzionalità diretta tra le grandezze spazio e tempo famigliarizzando in tal modo con le caratteristiche del moto rettilineo uniforme.

  3. Nel laboratorio d’informatica, sfruttando i dati raccolti, si è utilizzato il foglio di calcolo per rappresentare graficamente la relazione spazio-tempo e riflettere su come le misure siano affette da errori e solo le linee di tendenza possano simulare in modo preciso la relazione matematica tra grandezze.

Gli studenti hanno vissuto l’esperienza con curiosità e partecipazione e, soprattutto, con grande spirito collaborativo anche con gli studenti più grandi, a testimonianza della qualità della proposta educativa, del clima interno, della professionalità degli operatori, dell’organizzazione didattica, insomma di tutti quei fattori che costituiscono il “curricolo” (esplicito ed implicito) delle scuole aderenti e fautrici del progetto, nella profonda convinzione che lavorare sul curricolo di scuola come fattore significativo di promozione è un reale tentativo per contrastare il fenomeno della “segregazione sociale” fra scuole.

L’apprendimento, la crescita, lo sviluppo sono legati a nuove imprese e a sfide continue: si dovrebbe, appunto, parlare di discontinuità utile della continuità, nel senso che se da una parte ci sono azioni e linee comuni, dall’altra devono essere scelti contenuti, linguaggi e metodologie diversi, a seconda dell’età degli allievi.

Diventa, cioè, necessario proporre nuove sfide, scegliere contenuti che attivino processi più raffinati e argomentazioni più complesse... così come il nostro progetto si è proposto e si propone di fare.

Non a caso, a conclusione della mattinata, il Dirigente Scolastico ha salutato i partecipanti ed ha anche illustrato loro i nuovi percorsi, sportivo e musicale, che dal prossimo anno arricchiranno l‘offerta formativa dei Licei dell’istituto.

Non ci resta, allora, che… continuare!

Comunicato Stampa - IIS "Da Vinci - Galilei"

Info notizia

22 gennaio 2016

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia